skip to Main Content

http://www.profdigitale.com/realizzare-verifica-autocorrettiva/

 

 

imagesbSmart: la tua suite digitale per la scuola

Classi virtuali, libri interattivi, risorse e tanto altro
per una didattica innovativa!

 Classe capovolta: come impostare la lezione e stimolare l’apprendimento attivo

item-thumbnail

OS.it consiglia – Corso pratico online, costituito da 4 lezioni (inviate via e-mail a cadenza settimanale), per supportare i docenti ad attuare concretamente nella loro realtà quotidiana il metodo didattico alla classe capovolta.

I metodi tradizionali d’insegnamento, che utilizzano una didattica frontale e statica, stanno ormai diventando obsoleti: è sempre più fondamentale saper proporre lezioni dinamiche e stimolanti, che rendano gli alunni attivi nell’apprendimento e protagonisti nella creazione del proprio sapere.

Non è un caso che nelle aule italiane si stia consolidando sempre di più il metodo di insegnamento della classe capovolta: si tratta di un modello didattico che inverte il tradizionale modus operandi della lezione a scuola e dello studio a casa, per favorire un apprendimento più moderno e inclusivo.

Questa modalità di lavoro è possibile grazie all’utilizzo di strumenti multimediali, quali ad esempio video lezioni, che rendono dinamico e stimolante lo studio e permettono di utilizzare il tempo in aula per un confronto attivo e stimolante.

Per queste ragioni Professional Academy ha realizzato un corso online (e-Seminar), indirizzato a tutti i docenti di ogni ordine e grado di scuola, con l’obiettivo di supportarli nella corretta strutturazione di una classe capovolta.

Verranno, infatti, fornite linee guida per pianificare il lavoro e calendarizzare le lezioni, esempi pratici di materiali da utilizzare a seconda delle diverse metodologie didattiche adottate e strategie di intervento per una classe inclusiva anche a supporto degli studenti con BES, il tutto attraverso una progettazione guidata passo per passo.

Al termine delle 4 lezioni ciascun docente avrà aggiornato le proprie conoscenze con un notevole risparmio di tempo, in quanto riceverà tutto il materiale necessario alla formazione direttamente sul proprio PC, senza doversi assentare da scuola e organizzando la formazione in base alle proprie esigenze.

http://www.orizzontescuola.it/classe-capovolta-come-impostare-la-lezione-e-stimolare-lapprendimento-attivo/

 

Online il minicorso gratuito (n. 2 ore) “Introduzione all’utilizzo di eBook ed App nelle classi virtuali”

E’ disponibile online il minicorso gratuito “Introduzione all’utilizzo di eBook ed App nelle classi virtuali”, della durata di n.2 ore, da svolgersi all’interno della piattaforma e-learning di Aretè Formazione, organismo accreditato dal MIUR per la formazione del personale docente. Il minicorso è strutturato su  videolezioni e procedure guidate, da svolgersi totalmente in piattaforma, in piena autonomia per quanto riguarda orari e tempi di esecuzione.

https://areteformazione.it/minicorso-gratuito-introduzione-app/

Man.-ARETE-APP-e-EBOOK-Copia

Back To Top