PRIMO COLLABORATORE

DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

Vice Preside

Prof.ssa Calamia Maria

a) Sostituisce il Dirigente in sua assenza assumendo ruolo e responsabilità connesse. b) Collabora alla gestione ordinaria ed organizzativa dell’Istituto. c) Collabora nelle attività del Collegio Docenti, Consiglio di Istituto, Staff di Dirigenza e il D.S.G.A. per consentire forme di interazione tra il momento della progettazione didattico‐educativa (POF) e quella finanziaria (Programma Annuale).d) Segue l’iter comunicativo tra dirigenza/segreteria e personale docente e A.T.A. e) Collaborano con il Direttore S.G.A. e il Dirigente Scolastico all’analisi della compatibilità finanziaria delle attività d’Istituto. f) Collabora alla risoluzione delle problematiche relative all’inserimento degli alunni e alla formazione delle classi. g) Segue i rapporti tra scuola e genitori e loro rappresentanze. h) Collabora alla giustificazione delle assenze degli alunni, dei ritardi e delle uscite anticipate. i) Collabora all’organizzazione dei percorsi di recupero, sostegno, approfondimento. l) Collabora all’organizzazione delle procedure e del controllo per gli scrutini ed esami di Stato. m)Collabora alla risoluzione delle problematiche relative all’inserimento degli alunni e alla formazione delle classi. n) Collabora al funzionamento degli organi collegiali. o) Collabora con il DS per gli atti verbali del collegio docenti e per le procedure conseguenti relative ai diversi OO. CC. p) Collabora al coordinamento e alla pianificazione delle attività curriculari e dei corsi ex IDEI. q) Formula l’orario delle lezioni del personale docente nonché l’accertamento del suo rispetto. r) E’ fiduciario della Succursale indirizzo linguistico, pedagogico e scienze sociali. s) controlla e vigila sull’orario di servizio del  personale docente ed ATA nel plesso succursale e relativo riscontro nel registro firme t) gestisce i permessi di entrata ed uscita fuori orario degli alunni della succursale. u) Redige il piano annuale delle attività v)Tiene i contatti con la sede centrale.

SECONDO COLLABORATORE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Brucia Rosanna

a) Sostituisce il Dirigente e del Primo collaboratore in loro assenza assumendo ruolo e responsabilità connesse. b) Segue i rapporti tra scuola e genitori e loro rappresentanze.  c) Sostituisce i docenti assenti e collabora alla giustificazione delle assenze degli alunni, dei ritardi e delle uscite anticipate della sede centrale. d) Collabora al funzionamento degli organi collegiali. e) Verbalizza le sedute del collegio dei docenti. f) Coordina l’organizzazione e la gestione dei progetti P.O.N. e P.O.R. FSE. g) Predispone, distribuisce, controlla i registri di classe, di programmazione, dell’insegnante h) Coordina le attività relative all’educazione della Cittadinanza Europea. i) tiene i contatti con la succursale l) Collabora alla gestione ordinaria ed organizzativa dell’Istituto. m) Accoglie gli insegnanti di nuova nomina e fornisce loro copia del regolamento di istituto e del piano di sicurezza n) in occasione dei consigli di classe e delle riunioni predispone il registro dei verbali, i fogli firma e controlla se i segretari abbiano redatto correttamente e compiutamente il verbale di loro competenza. o) raccoglie i piani di lavoro annuale, le relazioni finali comprensive dei programmi svolti e i registri degli insegnanti p)monitora le presenze dei docenti della sede centrale attraverso il registro delle presenza